Uso del vhf

Licenza di esercizio radioelettrico

Le unità da diporto che hanno a bordo una stazione radio-ricevente VHF, devono essere munite della licenza di esercizio Rtf che non è soggetta a scadenza e non deve essere bollata.

A bordo, ove l'apparato venga utilizzato per corrispondenza pubblica deve essere tenuto copia del contratto con la concessionaria (Telemar o I.T.S. - Servizi Marittimi e Satellitari e Soc. Arimar).

Nei casi di uso dell'apparto solo per soccorso deve essere tenuta la dichiarazione di assunzione diretta della responsabilità del funzionamento dell'apparato (la copia deve essere inviata al competente Ispettorato Regionale per le Comunicazioni).

Certificato limitato di radiotelefonista

Non è soggetto a revisione né a scadenza e non deve essere bollato. Il certificato limitato di radiotelefonista, valido per le navi (anche unità da diporto) di stazza lorda fino a 150 tonnellate e aventi stazioni di potenza

 non superiore ai 60 W, previsto dal D.M. 10.8.65 e D.M. 2.1.70, si può ottenere senza esame presentando una domanda su carta da bollo da Euro 14,62 all'Ispettorato Territoriale Regionale di Competenza del Ministero delle Comunicazioni, corredata da:

due foto formato tessera, di cui una autenticata (se la domanda è inviata per posta va autenticata anche la firma sulla domanda stessa);

versamento di Euro 0,52 su c/c. n. 11026010 intestato alla Direzione provinciale del Ministero delle Comunicazioni di Viterbo con causale: versamento canone per concessioni radioelettriche a uso privato; una marca da bollo da Euro 14,62 da applicare sul certificato.